Koinè Comunicazione

La Social Search e l’Importanza dei Social Network per Potenziare la Propria Presenza Online

Con la crescita vertigionosa dei social network e del loro utilizzo, è fondamentale porre la giusta attenzione sulla Social Search.

Non solo la tua presenza sui social, ma anche quella dei tuoi concorrenti!

I tuoi concorrenti:

– stanno attuando una strategia “social”?

– Stanno condividendo dei contenuti di valore attraverso i canali social?

– Hanno una presenza consolidata o ne stanno costruendo una?

In particolar modo, è fondamentale:

– avere un piano editoriale che possa creare seguito;

– condividere articoli interessanti e utili a chi li legge (tuoi o di altri persone);

– realizzare prodotti in formato digitale (video, report, e-book, presentazioni, etc.);

– utilizzare il proprio “Brand” negli articoli, in modo da associarlo alle parole-chiavi presenti in tali articoli;

– sfruttare i fattori social cosiddetti “Onsite” e “Offsite” come ad esempio i bottoni di condivisione (tweet, mi piace, segnala, seguimi su Twitter, LinkedIn, etc.) per quanto riguarda i fattori “Onsite”, mentre Pagina Facebook e account su Twitter/LinkedIn/Pinterest, etc. per quanto riguarda i fattori “Offsite”.

Inoltre, è importante considerare la seguente domanda:  “quali sono i Social Network che maggiormente possono influenzare i risultati di ricerca anche dal punto di vista social”? 

La risposta è Google Plus e, come cita l’articolo originale, “questo strumento è particolarmente influente in riferimento alla Google Authorship che premia (o andrà a premiare) quegli autori che sono riusciti a creare engagement (…)

Gli altri Social sono senza dubbio, Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest”.

Francesco Campa: personalmente credo che creare o condividere contenuti di valore attraverso i social network possa agevolare lo sviluppo del tuo business…

…fermo restando che la SEO è una sola, indipendentemente dai social network, ed è utile ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca per farti trovare dalle persone della tua nicchia nel momento in cui queste cercano una risposta ad una loro esigenza.

Ecco che in questo caso i social network fanno da cassa di risonanza per diffondere il tuo messaggio e agevolarne il reperimento da parte di coloro che sono alla ricerca di quelle informazioni.